lunedì 17 ottobre 2011

Religioni Pagane

Buon giorno a tutti!!!!

Allora stamattina vi delizierò con qualche info sul paganesimo, le varie religioni che lo compongono e la morale che seguono i praticanti :P

Bisogna necessariamente fare delle distinzioni: (per chi vuole ampliare le proprie conoscenze a riguardo basta cliccare sul nome della religione che vi interessa per essere reindirizzati a Wikipedia)


  • Wiccan: i Wiccan principalmente seguono la Rede la quale rappresenta la legge. I Wiccan principalmente si affidano alla Dea e a volte anche al Dio e agiscono solo ed esclusivamente per il bene proprio o altrui. Si può dire che nella Rede  sono racchiusi tutti gli insegnamenti che questo culto vuole trasmettere.
  • Celti/Druidismo: Bhe i celti  facevano completo affidamento sul druido, un anziano capace di entrare in contatto con la natura e farsi guidare completamente da essa. In particolar modo erano capace di entrare in contatto con gli Dei. In conclusione il Druidismo vede l'uomo come parte della natura e capace di diffondere amore e pace. Fondamentalmente venerano gli alberi sopra ogni cosa, infatti  è risaputo che l'albero caro ai Druidi è la Quercia.
  • Pagani: questo è il caso in cui consideriamo una vasta categoria di persone, coloro che non si sentono nè Wicca nè Celti ma semplicemente praticanti...diciamo che credono in qualcosa (necessariamente) e non seguono un determinato tipo di religione. O meglio come fu scritto sulla lapide di Kant: il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. Quindi dipende solo ed esclusivamente dalla persona che stiamo prendendo in considerazione e dalla sua morale.
  • Vudù: bhe chi non conosce il Vudò?? Al contrario di quanto si possa pensare il Vudò è una vera e propria religione che affonda le sue radici nell'esoterismo africano. Tutt'oggi viene praticato e generalmente è associato a pratiche di magia nera, persecuzioni e malie. E' un tipo di magia molto potente in cui i sacerdoti sono anche capaci di risvegliare i morti. Anche qui abbiamo il massimo rispetto per le divinità, la natura e la vita.
  • Hoodoo: generalmente viene confuso con il Vudò. Innanzitutto abbiamo una differenza sostanziale, il Vudò è una religione a tutti gli effetti l'Hoodoo no. E' di derivazione afroamericana, lo scopo di questa pratica è di migliorare i vari aspetti della vita quotidiana come fortuna, amore, denaro, lavoro, salute ecc....a questo scopo vengono utilizzate erbe, piante, pietre naturali, oggetti personali, fluidi corporei e ossa di animali.
  • Magia nera: ci tengo a precisare che la magia non ha colore non è ne bianca ne nera ma utilizziamo questa espressione solo per indicare coloro che utilizzano forze superiori e malvagie, come per esempio i demoni, per ottenere potere o svolgere azioni amorali. Generalmente questo tipo di persona tende a sottomettere queste entità per ottenere dei servigi e quindi accrescere il proprio potere in campo esoterico. Mi sembra ovvio che questo l'aspetto negativo dell'esoterismo in quanto è volto solo a far del male.
Ovviamente è difficile analizzare tutti gli orientamenti pagani ^^ diciamo che questi sono quelli che si sentono maggiormente, come potete vedere l'esoterismo si può paragonare alla razza umana, ci sono quelli buoni e quelli cattivi....allora perchè avere dei pregiudizi??? 



  

Nessun commento:

Posta un commento